

Sostituisce Django, con calibro più ridotto, migliorandolo dal punto di vista gustativo. La qualità della polpa lo distingue dalle altre varietà, perché è sempre dolce, con ottimo aroma e consistenza non eccessivamente dura.
Si distingue perché mantiene un buon sapore anche nei raccolti da fine luglio a metà agosto. I frutti, di 1-1,5 kg, dimostrano una buona tenuta in campo.
Naturalmente resistente a oidio e fusariosi (Fom 0,1,2) e alla ridotta sensibilità a pseudoperonospora. Evidenzia la maturazione con il viraggio di colore della buccia, che passa dal verde grigio al giallo crema e con la comparsa di una sottile crepa all'attaccatura del peduncolo sul frutto. Il ciclo di maturazione è medio tardivo e trapiantato offre un raccolto prolungato nel tempo.
Solero è il nuovo retato italiano che sorprende per il sapore dei meloni di una volta, con uno spunto di dolcezza in più. Sostituisce Django, con calibro più ridotto, migliorandolo dal punto di vista gustativo. La qualità della polpa lo distingue dalle altre varietà in questa tipologia, perché è sempre dolce, con ottimo aroma e consistenza non eccessivamente dura. Solero si distingue perché mantiene un buon sapore anche nei raccolti da fine luglio a metà agosto, quando gli altri meloni retati non raggiungono un grado zuccherino accettabile a causa delle elevate temperature. La consistenza dei frutti non è troppo soda come accade per le varietà moderne più diffuse. I frutti, di 1-1,5 kg, dimostrano una buona tenuta in campo. Se raccolti appena maturi (quando la buccia assume colorazione gialla) si conservano per alcuni giorni dopo la raccolta.
Solero facilita la coltivazione con i prodotti bio, grazie alla naturale resistenza a oidio e fusariosi (Fom 0,1,2) e alla ridotta sensibilità a pseudoperonospora. Evidenzia la maturazione con il viraggio di colore della buccia, che passa dal verde grigio al giallo crema e con la comparsa di una sottile crepa all'attaccatura del peduncolo sul frutto. Il ciclo di maturazione è medio tardivo e trapiantato insieme al precoce Celestial, offre un raccolto prolungato nel tempo. Solero è una varietà esclusiva Orto Mio, indicata per la coltivazione in campo aperto.
Potrebbe anche piacerti