TIPO DI TERRENO: si adattano a qualsiasi tipo di terreno, ma preferiscono quelli di medio impasto, freschi e fertili, drenanti in primavera e autunno e più compatti in estate.
CLIMA: temperatura ottimale di crescita 15-20°; a 5° interrompono la crescita. Resistono bene alle basse
temperature. Temono le gelate al momento della raccolta.
MODALITÀ DEL TRAPIANTO: il cubetto deve rimanere fuori dal terreno per un terzo. Si può trapiantare praticamente tutti i mesi dell’anno, evitando i periodi di gelo. Consigliabile spargere un po’ di terriccio attorno al cubetto.
PROTEZIONE E CURA: fino a marzo e nei periodi più caldi, la protezione delle piantine subito dopo il trapianto con agrovelo per 7- 10 giorni è consigliabile, perché velocizza l’attecchimento e consente di raccogliere i cespi anticipatamente.
ANNAFFIATURA: abbondante al trapianto, giornaliera nei giorni successivi. Nei periodi più caldi solo alla mattina o alla sera. In primavera e autunno possibilmente alla mattina per prevenire gli attacchi di Peronospora (Bremia).
 

TRAPIANTO: distanza tra le piante: 25 cm sulla fila e 40 cm tra le file. Lattughino da taglio: 5 cm sulla fila e 30 tra le file (senza separare i cubetti).

CONCIMAZIONE: con letame maturo o stallatico nel periodo invernale e compost al trapianto.

IRRIGAZIONE: possibilmente alla mattina. Mantenere costantemente fresco il terreno, evitando i ristagni.

LA RACCOLTA: con le opportune protezioni è possibile anche nel periodo invernale.

CONSOCIAZIONE: Le piante di Lattuga crescono meglio vicino alla Fragola.