FOGLIE GIALLE

La causa più comune di ingiallimento fogliare è il ristagno idrico. Prestare attenzione a lasciare asciugare bene il terriccioprima di irrigare nuovamente, in particolare nei periodi freschi, quando il consumo di acqua è estremamente ridotto.

 

FOGLIE CLOROTICHE

Quando le foglie ingialliscono, ma non uniformemente, potrebbe trattarsi di carenza di Ferro, che è accentuata da eccesso idrico, pre-senza di acqua calcarea e basse temperature. Più di rado la clorosi è dovuta a carenza di Manganese o Magnesio.Aree più chiare sulle foglie, possono essere dovute anche dall’attacco di virus trasmessi da afi di e tripidi.

 

FOGLIE ACCARTOCCIATE O DEFORMI

Tra le cause più frequenti di deformazioni e accartocciamenti fogliari, la presenza di parassiti, localizzati nella pagina inferiore delle foglie (gli afi di sono facilmente osservabili, mentre i tripidi sono più mobili e schivi e gli acari di dimensioni molto ridotte).Il terriccio troppo asciutto e le temperature molto elevate possono produrre accartocciamenti, con i margini fogliari rivolti verso l’alto.Anche l’eccesso di Azoto può favorire deformazioni, con foglie grandi e scure.

 

FOGLIE BUCHERELLATE

I responsabili più comuni sono le lumache, visibili solo di sera e di notte, oppure i bruchi di farfalle, che si nascondono nella pagina inferiore delle foglie e sono solitamente molto mimetici.

 

LE FOGLIE SBIADITE

Terreno troppo bagnato, carenza di luce o di Azoto (N), sono le cause più classiche di colorazione uniformemente sbiadita delle foglie.

 

FUSTI ESILI E ALLUNGATI

Carenza di luce, eccesso idrico, più di rado forti carenze nutrizionali.

 

COLLASSAMENTO IMPROVVISO DELLA PIANTA

Se si incorre nel collassamento rapido delle piante, ciò è normalmente dovuto all’attacco di patologie fungine radicali o a carico del colletto delle piante. È favorito da ristagno idrico, utilizzo di terriccio già sfruttato e terra di campo infetta.

 

PIANTA CHE NON FRUTTIFICA

Se è raro incorrere in questa problematica nei Capsicum annuum, che sono di gestione semplicissima anche per i principianti, per le varietà di C. chinense è bene tenere presenti le loro esigenze specifi che per avere successo. Molte di queste varietà necessitano di un numero suffi ciente di ore di sole diretto ogni giorno, senza delle quali non sono in grado di fruttifi care in modo ottimale. Eccessi di azoto, o di acqua, forti carenze nutrizionali o idriche, temperature ambientali sopra i 30°e scarsa umidità, possono condizionare notevolmente la produzione. Per questo è bene attenersi ai consigli che si trovano nel retro degli stick illustrativi della varietà, che si trovano sui vasetti delle piante acquistate.